Workshop_68 / PAV_Herbarium
Andrea Caretto / Raffaella Spagna
Sabato 25 settembre
Nel giugno 2021, Andrea Caretto e Raffaella Spagna hanno inaugurato Pav_Herbarium, uno spazio creato ad hoc per catalogare e conservare le specie botaniche raccolte nel territorio del PAV attraverso pratiche collettive condotte dagli artisti sin dall’avvio del progetto PAV, nel 2006 e, da allora, in continuo aggiornamento.
L’opera è un’importate formalizzazione della ricerca storica e naturalistica messa in atto dal PAV, con l’intento di diventare parte del patrimonio comune della collettività, oggetto di studio e approfondimento continuo.
All’interno di espositori realizzati con legni di varia natura e provenienza, si possono osservare 50 campioni vegetali selezionati fra le numerose specie di piante spontanee presenti nel parco, insieme a libri in consultazione ed una collezione di materiali naturali, oggetti e piccole sculture.
La raccolta di piante, pressate ed essiccate, è organizzata rispettando i metodi di classificazione ed i codici classici della nomenclatura botanica. Ogni specie è identificata attraverso il suo nome scientifico latino.
Oltre alle specie esposte, l’installazione comprende un più vasto erbario digitale, anch’esso in divenire, un database in continuo aggiornamento per approfondire in modo esaustivo la conoscenza delle specie sin qui catalogate.
Pav_Herbarium è predisposto per accogliere attività laboratoriali e formative, ma anche piccole esposizioni temporanee di altri artisti la cui ricerca interseca l’esplorazione del mondo vegetale.
Per questa ragione l’installazione è concepita come un organismo in crescita e trasformazione; una galassia di significati trasversali espande la rigida griglia classificatoria dell’erbario a comprendere informazioni che rinviano a somiglianze formali ed associazioni analogiche, ma anche a simbiosi mutualistiche con altre specie, usi etnobotanici, e altre informazioni inedite.
Questi sono i nuovi dati che si depositeranno sui fogli delle 50 tavole botaniche attraverso un processo collettivo di costruzione di conoscenza che arricchirà attraverso il workshop i contenuti interattivi dell’installazione.
La giornata con Caretto e Spagna si è svolta all’aperto, sul campo, per individuare specie nuove da inserire nell’erbario, catalogarle e discutere insieme i contenuti raccolti anche con l’ausilio dei dispositivi portatili dei partecipanti che hanno contribuito all’attivazione dell’installazione e alla crescita del database digitale.