Workshop_59/Cosmos seeds garden project _2014/19
condotto da Michele Guido
14-15 marzo 2019
giovedì 14, h 15:00-17:00
venerdì 15, h 10:00-17:00
Come studio preliminare di un progetto open air presentato all’interno della mostra Resistenza/Resilienza, collettiva a cura di Gaia Bindi e Piero Gilardi che sarà inaugurata al PAV il 20 giugno, Michele Guido avvia la preparazione di un giardino per la riproduzione di semi provenienti da specie vegetali rare e antiche.
Queste varietà, che provengono dalla Banca dei Semi del Salento, verranno seminate in vasi di torba, collocate in uno spazio idoneo e seguite nelle fasi di germinazione e crescita per essere messe a dimora nella stagione più mite.
In una dimensione collettiva, Michele Guido costruisce lo spazio del giardino partendo dal vuoto vegetale presente negli elementi naturali, ben definiti ma mancanti in piccole porzioni della loro superficie.
La forma sottratta al vegetale (da insetti o altri agenti fortuiti) sarà tracciata all’interno del parco per farne un giardino, spazio di terreno fertile, le cui aiuole conterranno semi ad alta potenzialità riproduttiva.
Solo con il buon tempo, la relazione fra cielo e terra, nell’attesa che collega macro e microcosmo, l’orto-giardino vedrà realizzata la sua fisionomia.
Il workshop si svolge con la collaborazione di CTCProject, un gruppo di studenti e docenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
La partecipazione al workshop è gratuita
Modulo di iscrizione online
Info:
+39 011 3182235 – lab@parcoartevivente.it