Performance Sofia Caesar

I am Welton Santos

Giovedì 21 luglio, ore 16

Il Parco Arte Vivente, istituzione piemontese partner della rete internazionale di residenze per artisti Resò, ospita I am Welton Santos, reading performance dell’artista brasiliana Sofia Caesar, come momento conclusivo della residenza presso il PAV.

PAV, via Giordano Bruno 31, Torino
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione via mail a info@parcoartevivente.it

 

L’iniziativa fa parte del programma di residenza Resò – International Network for Art Residencies and Educational Programs, sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

 

Performance Sofia Caesar

Sofia Caesar (ospite presso il PAV Parco Arte Vivente da metà giugno sino a fine luglio 2016) sta portando avanti la sua ricerca sulla reading performance I am Welton Santos. A partire da luglio 2015, il progetto – ancora aperto – è stato ospitato ed “attivato” in cinque diversi contesti, all’interno del programma di ricerca a.pass, a Bruxelles e nell’ambito della mostra collettiva TXT a Casamata, a Rio de Janeiro.
Si tratta di uno scenario particolare, il set di un’intervista, a cui si aggiungono numerose copie di un libro-sceneggiatura, strumento necessario a guidare l’azione di lettura collettiva che è il cuore del lavoro. I am Welton Santos divide in due parti un dialogo tra il geo-bio-architetto brasiliano Welton Santos e la stessa Sofia Caesar. Nel libro, oggetto della lettura collettiva, si intersecano trascrizioni dell’intervista a Santos e annotazioni sull’intervista come situazione, creando così una polifonia di azioni, rumori e slittamenti di senso. Tutto ciò si prefigura come occasione per l’apertura di un processo in grado di lasciarci intuire che tutto quel che percepiamo come realtà e verità può essere ricomposto tramite la voce e la parola scritta. La lettura collettiva attiva e sovverte le precondizioni dell’intervista, rivelando il potere che risiede nello spazio interstiziale tra il testo e l’azione: un potere malleabile, che può essere rivendicato.