La passione del grano, ph. Patrizio Raso

La passione del grano

Workshop_52/La passione del grano

condotto da Wurmkos, Pasquale Campanella

Sabato 24 giugno, ore 17:00-19:00
Domenica 25 giugno, ore 10:00-17:00

 

Nei due giorni di dialogo e attività laboratoriale il workshop La Passione del Grano anticipa la mostra omonima che sarà inaugurata al PAV il 29 giugno 2017.
Per approfondire la conoscenza della cultura contadina tradizionale, la prima sessione di lavoro prevede la visione di una ricca documentazione video e fotografica di apparati votivi pagani o religiosi legati a feste ed eventi corali. Con la guida dei legatori di gregne e scigli di grano di Episcopia (Basilicata), verranno raccolte le spighe di grano, seminato a novembre nel campo del PAV, che verrà lavorato e intrecciato alle strutture disegnate, progettate e costruite dagli stessi partecipanti. Le strutture vernacolari, realizzate con canne e rami di salice, su cui intrecciare le spighe con rafia naturale, faranno parte dell’installazione che verrà collocata nella corte del museo per offrire rifugio e ombra agli uccelli del parco.
Il workshop è a partecipazione gratuita, su prenotazione, sino a esaurimento posti: 011 3182235 – lab@parcoartevivente.it

L’attività si svolge nell’ambito della rassegna Settimane della Scienza.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *