Michel Blazy, Andrea Caretto/Raffaella Spagna, Emmanuel Louisgrand, Lara Almarcegui
a cura di Piero Gilardi, Gianluca Cosmacini, Claudio Cravero
19 giugno 2009 – on going
Tra le urgenze degli artisti vi è spesso la creazione di un luogo a sé, stanza o luogo aperto, uno spazio contenitore in cui convivano diversità, un “Village Green”, un po’ come arcadicamente cantavano i Kinks nel ‘68 (storico gruppo rock inglese), nell’idea di dar vita a una terra linda e pastorale, senz’altro in linea con la modernità, ma incurante delle sue distorsioni. Village Green è anche il titolo che raggruppa i progetti in esterno del PAV. Nell’area verde intorno a Bioma, la collezione interattiva ideata da Piero Gilardi, prendono forma diverse installazioni che indagano innanzitutto il paesaggio nella sua commistione tra urbano e naturale. Con di Michel Blazy, si sviluppa a partire dalla messa a dimora di un centinaio di alberi dismessi dal Natale. Diventando infatti tutori per la crescita di nuovi ortaggi – secondo cioè un’idea di ricircolo temporale – i resti degli abeti sembrano evocare la Festa di Yule, un rito celtico simbolo di rinascita simile ai Saturnalia romani. Oppure Pedogenesis di Andrea Caretto e Raffaella Spagna, la doppia installazione che, attraverso Orto-Arca e Trasmutatore di Sostanza Organica, delimita un’area a destinazione orto-agricola, in una dimensione a metà tra pubblico e privato, per un fortunato vincitore estratto a sorte grazie a una lotteria. Mentre Emmanuel Louisgrand – artista, giardiniere e alchimista – rivisita la forma di una folie, cioè la dimora-capriccio del giardino alla francese del 18mo secolo, Lara Almarcegui è impegnata in un’azione di scavo che rende visibile la stratigrafia geologica del terreno, intrecciando storia naturale, industriale e passato sociale e antropologico.
Le opere di Michel Blazy e Emmanuel Louisgrand sono sotto il patrocinio dalla Délégation Culturelle de Turin Consulat Général de France.
Village Green, PAV 2009, La Folie du PAV Village Green, PAV 2009, Trefle Village Green, PAV 2009, La Folie du PAV, dettaglio Village Green, PAV 2009, Natale in Agosto Village Green, PAV 2009, Trefle Village Green, PAV 2009, Tetto del museo Village Green, PAV 2009, Natale in Agosto Village Green, PAV 2009, Natale in Agosto Village Green, PAV 2009, Natale in Agosto Lara Almarcegui, Scavo, 2009