Movimento Terra

Movimento Terra

DOMENICA=WORKSHOP
Domenica 19 febbraio, ore 15-17
Il laboratorio Movimento Terra trae ispirazione dall’esperienza di Joseph Beuys sul tema del bene comune inteso come totalità planetaria da preservare, e dall’operazione Grassello a (OH)2 + H2O, realizzata dall’artista nel 1979.
Come emerge dal titolo dell’opera, l’essenza del lavoro risiede nella chimica dell’incontro tra un particolare tipo di calce italiana, il grassello, e l’acqua di Düsseldorf, sede dello studio dell’artista. Il movimento e la mobilità degli individui produce una continua contaminazione tra locale e globale, riconfigurando nuovi criteri di adattabilità e incontro.
In laboratorio verrà prodotto un elaborato collettivo a partire dall’esperienza materica con la terra, per evocarne il significato simbolico.

Al fine di creare una relazione con il tema, si invita ciascun partecipante a portare con sé un sacchetto di terra dal territorio da cui proviene (vasi da balcone, orti, giardini, aiuole limitrofe, aree verdi, parchi urbani).

 

A seguire, visita alle esposizioni.
Partecipazione gratuita, compresa nel biglietto di ingresso al museo

Info e prenotazioni:
011 3182235 – lab@parcoartevivente.it
Compila il modulo di prenotazione online

 

I laboratori della domenica pomeriggio sono momenti collettivi che permettono di approfondire le tematiche suggerite dalle opere esposte, dove l’arte contemporanea, la natura e la scienza sono i saperi al centro di appuntamenti pensati per il tempo libero comune di adulti e bambini. Questi spazi d’atelier mettono a disposizione del pubblico, oltre al parco verde, ambienti, strumenti e materiali utili per sperimentare azioni ludiche e di conoscenza, volte alla riappropriazione di luoghi e tempi sempre più difficili da conquistare. Si tratta di momenti sociali comunitari, dove le persone sono impegnate nella realizzazione di un progetto d’insieme e che infrangono l’abitudine a separare le età, i generi, le differenze.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *