Nato per volare

Nato per volare

Un piemontese a Cuba – la storia di Dino Pogolotti

mercoledì 17 maggio 2023, ore 21

Spettacolo teatrale a cura di Assemblea Teatro

con Angelo Scarafiotti, Alberto Barbi e Cristiana Voglino

musiche Fabio Barovero – Mau Mau – Moby – Quintorigo

testo e regia di Renzo Sicco

Le ali ora le mettono le parole, ed ecco che dalle pagine si fanno spettacolo.

Prosegue l’attenzione di Assemblea Teatro al continente americano, in particolare al Sud latino, e alle tematiche dell’emigrazione.
Nato per volare” è una narrazione fatta di musica e parole che ci accompagna nella storia di Dino Pogolotti, migrante italiano partito dall’Europa. Un viaggio d’altri tempi alla ricerca di un nuovo mondo.
Ecco che dall’austera postura dell’alunno si stacca la fantasia, e la storia si scioglie attraverso quarantacinque disegni, come i giorni della traversata di Dino attraverso l’Oceano. Si va dal piccolo campanile di Giaveno sino a Genova, dalla grande New York alla scommessa cubana nella città di Avana. Le parole accendono l’immaginazione, fa mettere le ali per accompagnare il lungo viaggio di Dino.
Figlio di un panettiere, partito povero, riuscì a superare le difficoltà che il nuovo mondo gli piazzò di fronte, ma soprattutto a realizzare i suoi sogni.
Visse a New York, dove si innamorò. Quindi, al seguito del Console statunitense, si trasferì a Cuba.
Lì, a La Habana, costruì mille case, ma anche la scuola, l’acquedotto, una stazione per i treni, un teatro e la caffetteria che fece titolare Caffè Torino in omaggio alle sue origini…Non fu quindi un semplice costruttore, ma dimostrò una grande sensibilità e attenzione nel dare forma ad un quartiere che fosse davvero a misura d’uomo.

Una pièce per raccontare una storia di quelle da non dimenticare, una storia d’un altro secolo, un tempo in cui eravamo noi a lasciare la “nostra terra”, per andar all’avventura in terre lontane!

Ingresso gratuito
PAV Parco d’Arte Vivente
Via Giordano Bruno Torino 31 Torino

Evento a cura di

L’evento si svolge nell’ambito della rassegna