Pierre Restany, cover

Pierre Restany

Mercoledì 10 maggio 2017 alle ore 18.30 il PAV presenta il libro PIERRE RESTANY La part des anges. Il pensiero critico di Pierre Restany ricostruito attraverso i documenti inediti dell’archivio di D’ARS. Pubblicazione a cura di Cristina Trivellin, Edizioni Mudima.
Introduce Lorella Giudici, docente di Storia dell’Arte all’Accademia Albertina di Belle Arti Torino e all’Accademia di Brera.

Il cuore della pubblicazione è costituito dalle trascrizioni delle registrazioni avvenute durante le riunioni di redazione (1990-2003), materiale totalmente inedito che permette di avvicinarsi e comprendere non solo il pensiero critico di Restany, ma il suo rapporto con i collaboratori, la necessità di entrare in relazione con i propri interlocutori. Il titolo di questo libro è infatti legato a una metafora che gli stava molto a cuore e che racconta in un editoriale del 1997 intitolato: L’ecologia mentale: la part des anges – i viticultori in Francia chiamano “Part des anges” quella misteriosa e volatile dose di alcool che evaporando conferisce al Cognac il suo tipico aroma. Per Restany ogni argomento tematico doveva essere trattato come un liquore in fase di distillazione: era la part des anges nata dall’evaporazione delle idee che doveva conferire sapore alla rivista. In un fluire continuo e avvincente di intuizioni, di idee e di considerazioni, a volte persino di preveggenze, sul proprio tempo, sull’arte e sul pensiero, le parole di Restany si dispiegano in un lucido racconto – a tratti talmente lucido da sembrare quasi visionario – sul presente, sul futuro e sulle verità nascoste dell’arte e dell’intelletto: “Scrivere d’arte – diceva – significa entrare in relazione con la vita”.

 

Ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili

 

 

Cristina Trivellin

Critico d’arte, docente, giornalista e curatore, dal 2002 al 2014 è stata membro del Comitato Scientifico della Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus; dal 2012 è direttore di D’Ars-periodico di arti e culture contemporanee e di www.darsmagazine.it. E’ membro di AICA (Associazione Internazionale dei Critici d’Arte). Ha tradotto e curato l’edizione italiana del libro di Pierre Restany “Yves Klein, Il fuoco nel cuore del vuoto” (Prearo Editore). Numerose le pubblicazioni realizzate, cataloghi di mostre e interventi teorici in raccolte di saggi e libri di critica e cultura attorno tematiche dedicate alle varie declinazioni dell’arte contemporanea. E’ socio fondatore di Undicesima Lab, Associazione Culturale che si occupa di editoria e comunicazione.

 

 

In collaborazione con