The Power of Passport

The Power of Passport

18 dicembre 2022

All’interno della mostra Tierra, personale dell’artista Regina Josè Galindo curata da Marco Scotini, nella giornata mondiale del migrante, il PAV propone un approfondimento sui temi
della cooperazione internazionale, tra sfruttamento ambientale e soggetti oppressi, con uno sguardo ai popoli indigeni maya in Guatemala.

ore 16:00: visita guidata alla mostra “Tierra” di Regina Josè Galindo

ore 17.00: Proiezione del documentario “The Power of Passport” di Simona Carnino

Maria, Petrona, Isabel e Sabina con il marito vivono nella regione maya-ixil del Guatemala occidentale, terra dilaniata da trentasei anni di conflitto armato interno e oggi saccheggiata da multinazionali. Il loro obiettivo è trovare un lavoro dignitoso negli Stati Uniti. Obbligati a migrare sulle vie del traffico gestito dai coyotes perché troppo poveri, secondo i requisiti degli Stati Uniti, per ottenere un regolare visto di ingresso nel Paese, i protagonisti fondono le loro voci con tenacia per denunciare le violenze subite da parte dei trafficanti, dei narcos e della polizia durante il loro viaggio attraverso il Messico. Un racconto di migrazione centroamericana con sguardo al femminile, tessuto all’indomani del Dia de los muertos, che in un abbraccio corale e simbolico alla fine accoglie i personaggi e ne prova a curare le ferite.

Il documentario è realizzato in collaborazione e con il supporto di M.A.I.S. ONG, finanziato attraverso il Consorzio delle ONG Piemontesi da Frame, Voice, Report! con il contribuito dell’Unione Europea.

Saranno presenti all’incontro pubblico:

Simona Carnino
giornalista freelance esperta di tematiche migratorie e operatrice del mondo della cooperazione locale e internazionale

Stefania di Campli
direttrice MAIS ONG – Movimento per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà

Elena Orso Giacone
responsabile Educazione alla Cittadinanza Globale MAIS

Francesca Rosa
responsabile Guatemala CISV ONG – Comunità Impegno Servizio Volontariato

Orietta Brombin
Curatore AEF Attività Educative e Formative del PAV


In collaborazione con