tobee

TOBee

In seguito al successo ottenuto dalla prima edizione – vincitrice del Bando MIUR DD 1524 ex Legge 113/91 modificata con legge 6/2000 per la Promozione e la Diffusione della cultura tecnico-scientifica – il percorso sperimentale di didattica interattiva TOBee, promosso dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, l’Istituto Superiore Mario Boella e il PAV Parco Arte Vivente di Torino, affronta anche quest’anno i temi della biodiversità e delle conseguenze sull’ambiente dell’antropizzazione estrema del territorio.

Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, è rivolto alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Torino e immediata cintura.

TOBee si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai metodi della ricerca scientifica attraverso molteplici linguaggi didattici, stimolando nei ragazzi l’attenzione verso l’ambiente. I recenti accorgimenti correttivi, relativi all’inquinamento dell’aria rappresentano solamente uno degli esiti dello stato generale della qualità dell’ambiente cittadino. Ciò che viene proposto dal bando in allegato è la partecipazione attiva dei ragazzi, invitati a registrare le specie vegetali presenti in città attraverso le loro fotografie, che contribuiranno all’arricchimento di una mappa interattiva georeferenziata della biodiversità torinese, scaricabile e navigabile come App gratuita (iOs e Android).
I termini per aderire all’iniziativa prevedono una preiscrizione e, a seguito della selezione, la partecipazione di 9 classi.

Tutte le informazioni sul progetto e il modulo di partecipazione, sono presenti nel bando (scarica allegato).

Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 marzo 2017 via e-mail a: lab@parcoartevivente.it