Sabato 28 maggio il PAV ha ospita un workshop teorico e pratico condotto dall’artista Ettore Favini.
10.00 – 13.00 / tavola rotonda
Milena Micono, astrofisica: il sole e le sue caratteristiche, un inquadramento scientifico Carlo Micono, ingenere ambientale: l'uso del sole nelle applicazioni energetiche Ludovico Allasio, eco-designer: uso del sole per distillare l'acqua e per alimentare cucine Nikola Uzunovsky, artista: il progetto My sunshine (intervento via skype) Ettore Favini, artista: progetto I quarantotto soli.
È prevista inoltre la proiezione di un video dell’artista Michelangelo Consani ispirato al tema delle cucine solari.
13.00 -14.00 / Pranzo condiviso
14.00 – 17.00 / laboratorio
Attività di osservazione e sperimentazione dei fenomeni più comuni legati alla circolarità del sole adatti a un pubblico di tutte le età.
Il percorso cognitivo attivato dal workshop si svilupperà in una serie di laboratori espressivi al PAV nei mesi seguenti, specialmente nel periodo estivo caratterizzato dalla massima intensità del sole.
Il sole di Torino darà il via al progetto artistico I quarantotto soli, una ricognizione annuale attorno alla stella “madre”, condotta da Ettore Favini anche con il supporto scientifico di un’equipe di specialisti: tracciando un calendario naturale di “avvistamenti”, il progetto si concluderà con una mostra personale e una pubblicazione nel 2012.
Al PAV la ricerca e lo studio hanno assunto una forma installativa attraverso la posa di una postazione fotografica nel parco, a partire dalla quale – a intervalli di tempo regolari e stabiliti – verrà presa un’immagine dell’astro che scandisce il ritmo delle nostre giornate. La sequenza di fotografie ha reso poi visibile il percorso del sole nell’arco di un anno.