Bert Theis, all’interno della mostra personale Aggloville curata da Marco Scotini, propone ai Vicini al PAV* un incontro ravvicinato con Isola Pepe Verde, il giardino condiviso nel vecchio quartiere operaio in via Pepe 10 a Milano, curato dal 2010 da un gruppo di abitanti della zona e vissuto liberamente dai cittadini. All’appuntamento condotto da Theis, presente con un gruppo di attivisti del progetto partecipativo, autogestito e nato all’interno del più ampio progetto Isola Art Center, sono invitati tutti gli abitanti del nostro quartiere e tutte le persone interessate a conoscere le importanti esperienze improntate alla progettazione e alla cura degli spazi comuni.
Isola Pepe Verde e PAV sono spazi aperti, animati da artisti, filosofi, studenti, giardinieri, attivisti, e da tutte le persone che abitano la città con spirito creativo e con il desiderio di costruire insieme spazi naturali, di aggregazione sociale e culturale per il benessere collettivo. Il workshop e un’occasione per sperimentare concretamente il metodo partecipativo proposto da Isola Pepe Verde e vede la costruzione di un’aiuola nel parco del PAV realizzata collettivamente con le piante del giardino milanese a cui seguirà lo scambio con piante presenti nel Parco Arte Vivente.
Alla pratica di giardinaggio segue in parallelo un’azione di pittura collettiva, dove il medium artistico si lega indissolubilmente alla crescita delle piante che potrà essere seguita e sostenuta in maniera permanente dagli appassionati di arte e natura rigenerata e preservata in questo spazio urbano. Il giardino che viene costruito diventa così un luogo di osservazione, pratica quotidiana ed espressione, singola e collettiva, dove si invita chi lo desidera a portare con sé una pianta da aggiungere alle specie in arrivo da Isola Pepe Verde.
* Vicini al PAV è un'iniziativa promossa dal PAV e dalla Circoscrizione 9 che permette ai residenti della zona (inclusa tra corso Bramante, corso Unione Sovietica, via Onorato Vigliani, corso Maroncelli e corso Unità d'Italia) di accedere al museo gratuitamente. L'intento è quello di far vivere la quotidianità degli spazi museali alle persone che risiedono nei pressi del PAV, godendo appieno non solo delle esposizioni temporanee che il centro d'arte contemporanea propone, ma anche del parco e degli attimi di relax e svago che lo stesso può concedere.