Esercizi Rudimentali è una raccolta di esercizi in continua evoluzione in accordo con la ricerca dell’autore e le potenzialità di trasmissione che essa produce.
L’intento è presentare un dispositivo di indagine che utilizza la vulnerabilità del corpo per ampliare le modalità di ascolto attivo e la relazione tra suono, spazio e movimento. Esercizi Rudimentali, attraverso una pratica aperta, espone l’ascoltatore all’incontro con ciò che lo circonda e, restituendo vitalità al suono, nutre l’attenzione e le disponibilità dell’intuizione per rendere abitabile l’esperienza aurale.
Esercizi Rudimentali viene presentato attraverso performance informali, pratiche spaziali ed esercizi dedicati alla relazione tra suono, spazio e corpo. Si rivolge a chiunque sia interessato ad utilizzare il corpo come strumento di ascolto, ricerca ed estensione della capacità percettiva e di movimento in relazione al suono e allo spazio; attraverso semplici esperienze di ascolto e azione, si pone l’ascoltatore in una condizione di apertura e interscambio con ciò che lo circonda, con i suoi dintorni, partendo dalla vitalità del suono per attivare un’abitabilità dello spazio che, in divenire, è definita dal movimento del performer.
Esercizi Rudimentali comprende esercizi di ascolto attivo utili per indagare, partendo dall’osservazione, la relazione tra il performer e i fenomeni acustici, la produzione del suono e la struttura del corpo in funzione del suono, restituendo all’esperienza mobilità e intensità al fine di migliorare la struttura attentiva dei partecipanti e ampliare le modalità di ascolto.
Esercizi Rudimentali è rivolto a performer, attori, danzatori, musicisti, ricercatori e teorici interessati alla relazione tra suono, spazio e corpo e alle modalità di ascolto.
Enrico Malatesta , Percussionista. Attivo in ambiti sperimentali di ricerca posti tra, musica, performance e intervento site-specific; la sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e movimento con particolare attenzione alle modalità di ascolto, alle affordances degli strumenti e al poliritmo, inteso come definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile all’atto percussivo.