Welcome to WordPress. This is your first post. Edit or delete it, then start writing!











condotto da Eugenio Tibaldi
19 febbraio 2022
a cura di Orietta Brombin
AEF/PAV
Partendo dalla lettura del libro di Farid ad-din Attar Il Verbo degli uccelli, nasce una delle riflessioni che in questo periodo ha accompagnato come un’urgenza il lavoro di Eugenio Tibaldi, visibile nello stormo di creature effimere e preziose all'interno di Temporary Landscape.
Con un'installazione site-specific, presente sia al PAV che nella monumentale opera Symposium presso la Tenuta dello Scompiglio (LU), l'artista si interroga sulla società in cui viviamo, sull'enorme baratro relazionale generato da un isolamento in cui l'immagine virtuale è divenuta uno dei parametri per ridefinire la nostra stessa esistenza, e sancisce l'assenza di confronto reale generando la perdita di riferimenti.
Se il periodo della pandemia ci ha costretto a prenderci del tempo per noi stessi ed è stato inevitabile compiere un viaggio doloroso e complesso all'interno delle proprie ossessioni, il margine indagato da Tibaldi è quello della sfera personale, quello spazio che esiste in ognuno di noi e che non siamo disposti a condividere con altri, un territorio in cui la meraviglia e il disastro del nostro essere coincidono. Il testo di Attar diviene così un'utile guida per capire il complesso rapporto fra le forze contrastanti che caratterizzano la nostra condizione umana, attraverso cui compiere un'autonalisi, e immaginare, aiutati dal filtro dell'arte, una possibile via per affrontare le complesse sfide della società contemporanea.
La giornata di laboratorio, con la conduzione di Eugenio Tibaldi, rilegge questi passaggi trasformativi e il gruppo di lavoro indaga il tempo e lo spazio per aprirne i confini, per moltiplicare le creature libere per eccellenza - gli uccelli - affrancandole dalla loro bidimensionalità.
Pav Staff Servizi Pubblicazioni Newsletter Trasparenza Privacy policy

PAV Parco Arte Vivente
Centro sperimentale d'arte contemporanea
via Giordano Bruno 31, Torino
T. +39 011 3182235
info@parcoartevivente.it
Orario di apertura al pubblico:
venerdì ore 15-18
sabato e domenica ore 11-18
Per scuole e gruppi, su prenotazione, da martedì a venerdì

PAV Parco Arte Vivente
Centro sperimentale d'arte contemporanea
via Giordano Bruno 31, Torino
T. +39 011 3182235
info@parcoartevivente.it
Orario di apertura al pubblico:
venerdì ore 15-18
sabato e domenica ore 11-18
Per scuole e gruppi, su prenotazione,
da martedì a venerdì
Obblighi di pubblicità e trasparenza ex L. 124/2017 Anno 2025 – soggetto ricevente: AcPAV (C.F. 08642260015)
Soggetto erogante:
1) Regione Piemonte – somme incassate:
-Euro 28.840,00 in data 13/08/2025 a titolo di SALDO Contributo attività anno 2024 (Determinazione Dirigenziale n. 191/A2003C/2024 del 27/06/2024)
2) Regione Piemonte – somme assegnate (non incassate):
-Euro 64.271,00 a titolo di Contributo attività anno 2025 (Determinazione Dirigenziale n. 648/A2003D/2025 del 09/12/2025)
3) Comune di Torino – somme incassate:
-Euro 100.000,00 in data 23/06/2025 a titolo di Contributo attività anno 2024 (Determinazione Dirigenziale n. 4420 del 25/07/2024)
4) Comune di Torino – somme assegnate (non incassate):
-Euro 100.000,00 a titolo di Contributo attività anno 2025 (Determinazione Dirigenziale n. 4641 del 29/07/2025)
PAV Staff
Direttore
ENRICO CARLO BONANATE
Curatore
MARCO SCOTINI
Assistente alla produzione
ALESSANDRA MESSALI
Attività Educative e Formative
Curatrice
ORIETTA BROMBIN
Educatrice museale
ELISABETTA REALI
Organizzazione eventi
VALENTINA BONOMONTE
Allestimenti
GIULIANA PONTI
Mediatore culturale
DEBORAH PARISI
Biglietteria
MARCO MONTATO