Welcome to WordPress. This is your first post. Edit or delete it, then start writing!

















Workshop_17 Taking Over
condotto da Andreas Gedin
23 ottobre 2010
a cura di Orietta Brombin
AEF/PAV
L’artista svedese Andreas Gedin, presentato al PAV da Lorenzo Taiuti, propone un’azione di scrittura collettiva attraverso il medium vegetale: sulla collina del PAV verranno interrati più di seimila bulbi di muscari armeniacum bianco, piccolo fiore a grappolo della famiglia delle liliacee, a comporre un messaggio che la natura riporterà alla luce a primavera, al momento della fioritura.
Sulla collina, rasata per l’occasione in modo da offrirsi come un foglio bianco su cui scrivere, si procederà a scavare nel terreno, ritagliando, come in una scultura rovesciata, la forma della “T”, della “A” e così via, fino a completare il breve statement di dieci lettere in grandi dimensioni: taking over.
Dall’inglese “prendere in carico”, “prendere possesso”, “subentrare”, “mutare”: il significato di questo messaggio enigmatico e aperto, compilato in inglese, sarà svelato, col tempo, dal lavorio segreto della terra e della natura in trasformazione.
Più ancora che il potere di cambiare le cose, a Gedin interessa – per usare le parole di Lorenzo Taiuti, docente di Arte e Media all’Accademia di Brera e alla Facoltà di Architettura di Roma – “l’intreccio delle ‘cose’ stesse riconosciute nella loro casualità e nei loro sviluppi non programmati.” La comunicazione, suggerisce Gedin, è un processo complesso, spesso imprevedibile, e che attiene al desiderio.
Secondo Deleuze: “Il desiderio non solo in relazione a un paesaggio, ma a delle persone, i suoi amici o no, la sua professione. Non si desidera mai qualcosa di isolato. (…) Non c’è desiderio che non scorra in un concatenamento”.
In quest’ottica di condivisione e con il consueto proposito di abbattere il confine che separa l’artista dalla comunità avvicinandola al processo creativo, l’azione condotta dall’artista Andreas Gedin, a cura di Orietta Brombin e dello staff delle Attività Educative e Formative, si apre, nel pomeriggio, a quanti del pubblico del PAV vorranno contribuire al lavoro, affiancando i partecipanti al workshop.
Al momento della fioritura dei bulbi bianchi, nella stagione nuovamente mite del 2011, Andreas Gedin tornerà al PAV per celebrare con una festa l’emersione dell’installazione ambientale. Per la sua lettura.
Pav Staff Servizi Pubblicazioni Newsletter Trasparenza Privacy policy

PAV Parco Arte Vivente
Centro sperimentale d'arte contemporanea
via Giordano Bruno 31, Torino
T. +39 011 3182235
info@parcoartevivente.it
Orario di apertura al pubblico:
venerdì ore 15-18
sabato e domenica ore 11-18
Per scuole e gruppi, su prenotazione, da martedì a venerdì

PAV Parco Arte Vivente
Centro sperimentale d'arte contemporanea
via Giordano Bruno 31, Torino
T. +39 011 3182235
info@parcoartevivente.it
Orario di apertura al pubblico:
venerdì ore 15-18
sabato e domenica ore 11-18
Per scuole e gruppi, su prenotazione,
da martedì a venerdì
Obblighi di pubblicità e trasparenza ex L. 124/2017 Anno 2025 – soggetto ricevente: AcPAV (C.F. 08642260015)
Soggetto erogante:
1) Regione Piemonte – somme incassate:
-Euro 28.840,00 in data 13/08/2025 a titolo di SALDO Contributo attività anno 2024 (Determinazione Dirigenziale n. 191/A2003C/2024 del 27/06/2024)
2) Regione Piemonte – somme assegnate (non incassate):
-Euro 64.271,00 a titolo di Contributo attività anno 2025 (Determinazione Dirigenziale n. 648/A2003D/2025 del 09/12/2025)
3) Comune di Torino – somme incassate:
-Euro 100.000,00 in data 23/06/2025 a titolo di Contributo attività anno 2024 (Determinazione Dirigenziale n. 4420 del 25/07/2024)
4) Comune di Torino – somme assegnate (non incassate):
-Euro 100.000,00 a titolo di Contributo attività anno 2025 (Determinazione Dirigenziale n. 4641 del 29/07/2025)
PAV Staff
Direttore
ENRICO CARLO BONANATE
Curatore
MARCO SCOTINI
Assistente alla produzione
ALESSANDRA MESSALI
Attività Educative e Formative
Curatrice
ORIETTA BROMBIN
Educatrice museale
ELISABETTA REALI
Organizzazione eventi
VALENTINA BONOMONTE
Allestimenti
GIULIANA PONTI
Mediatore culturale
DEBORAH PARISI
Biglietteria
MARCO MONTATO