Realizzato in una sua prima versione sperimentale a Milano nello spazio Expo Gate, all’interno della rassegna Z.E.A.#03 curata da Mary Zurigo e Michele Porcu, il workshop condotto da Louisgrand propone al pubblico una riflessione sui principi relazionali che stanno alla base della creazione di un giardino.
Il suo punto di osservazione è dunque quello di un giardiniere che, come sostiene Gilles Clément, “non è colui che fa durare le forme nel tempo ma, ammesso che ci riesca, è colui che nel tempo fa durare l’incanto” . Con questo spirito e con una modalità di coinvolgimento attivo, Louisgrand in Lexique du Jardinier, istruzioni per l’uso propone una progettazione collettiva svolta a partire dal campo semantico, origine dell’immaginazione e del desiderio di uno spazio verde. Le parole raccolte, tratte per la maggior parte dal Manifesto del Terzo paesaggio di Gilles Clément, si possono dividere in alcune categorie, come: i “concetti” di cui fanno parte termini come diversità, durata, margine, processo, rifugio; le “forme” in cui trovano posto arboreto, orto, parterre, radura; gli oggetti come belvedere, fontana, panca, pergola, semenzaio; e ancora, gli “attrezzi” e i “materiali” che caratterizzano meglio la qualità dello spazio immaginato.
Ascoltare, Assaggiare, Bagnare, Difendere, Dissodare, Giocare, Leggere, Mondare, Nascondersi, Ombreggiare, Ornare, Pensare, Progettare, Raccogliere, Ritrovarsi, Toccare sono solo alcune delle numerose parole, e dunque azioni, del lessico del giardiniere. L’artista predispone moduli di cartoncino ritagliati nella tipica forma “a lanterna”. Questa foggia è stata tratta dalle mattonelle per pavimenti utilizzate nel progetto Jardin Jet d’eau, realizzato in Senegal per la quarta edizione del Festival Afropixel, Jardins de resistance di Dakar, e formate a mano dagli artigiani locali.
Le parole, scelte fra un centinaio di possibilità, scritte dai partecipanti con lettere stencil e bombolette spray, formano così un complesso progetto potenziale. Voltando la carta, il modulo può contenere immagini e appunti per meglio definire, in maniera sensibile, le personali idee di giardino.